In questi ultimi anni vissuti nel contesto della pandemia da Covid-19, le scuole sono state al centro dell’attenzione, tra periodi di chiusure, DAD (didattica a distanza) e riaperture. La preoccupazione principale è stata individuare delle misure che potessero garantire a tutti lo svolgimento in sicurezza delle regolari attività scolastiche.

Infatti sono tante le figure, oltre agli studenti, che svolgono il proprio ruolo all’interno degli istituti e che possono essere quindi esposte al rischio di contagio: docenti, personale ATA, associazioni, ditte esterne.
Per questo, noi di AMIL Care lavoriamo anche per la sanificazione degli ambienti scolastici.

Sanificazione nelle scuole e Covid-19: quali sono le linee guida?

La natura comunitaria e dinamica della scuola implica la necessità di mantenere un livello di igiene e sicurezza che sia adeguato a tutti. Sono due gli strumenti principali a disposizione dei Dirigenti Scolastici per orientarsi all’interno delle misure da prendere riguardo alla pulizia e alla sanificazione degli ambienti scolastici, il Rapporto ISS COVID-19 n. 25/2020 Raccomandazioni ad interim sulla sanificazione di strutture non sanitarie nell’attuale emergenza COVID-19: ambienti/superfici nella versione aggiornata al 20 maggio 2021 e le linee guida (senza quindi alcun carattere di obbligatorietà) emanate dall’INAIL (Gestione delle operazioni di pulizia, disinfezione e sanificazione nelle strutture scolastiche), realizzate con la supervisione dell’ISS e del Ministero della Salute.

In particolare, lo scopo di questo documento condiviso da INAIL è quello di fornire una base su cui costruire la pianificazione delle attività di pulizia e sanificazione nelle scuole. Queste indicazioni vanno oltre la situazione attuale dovuta al Covid-19, infatti, una corretta igiene e sanificazione degli spazi scolastici, caratterizzati dalla presenza di molte persone, rappresenta il punto di partenza nella lotta alle infezioni in qualsiasi momento.

Sanificazione straordinaria

Le normali procedure di mantenimento di igiene all’interno delle scuole fanno parte di un regime di pulizie ordinarie, che avvengono con cadenza regolare e fissa (giornaliera, settimanale, bisettimanale, mensile). Quando invece ci si trova di fronte a delle situazioni di emergenza, come quando si verifica un caso di Covid-19 all’interno della struttura, è necessario attivare un protocollo di sanificazione straordinaria, che viene attivato se la persona positiva è stata presente negli ambienti scolastici nei 7 giorni prima dell’accertata positività.

È comunque bene ricordare che la pulizia è un’attività imprescindibile e necessaria alla disinfezione. Per ottenere un buon livello di sanificazione, è infatti necessario aver effettuato prima una corretta pulizia, eliminando polvere e sporco dalle superfici.

Cosa bisogna fare allora quando un caso positivo di Covid-19 è stato a contatto nei locali dell’istituto scolastico?

  • Chiudere le aree utilizzate dalla persona positiva al Covid-19 fino al completamento delle operazioni di sanificazione straordinaria;
  • fare un’abbondante areazione delle aree coinvolte e dell’edificio;
  • effettuare una corretta sanificazione degli ambienti e delle superfici, prestando attenzione anche alle zone comuni, come bagni, palestra, mensa, ecc.;
  • terminata la sanificazione straordinaria, proseguire con le operazioni di pulizia e disinfezione ordinarie.

Perché la sanificazione nelle scuole è importante?

Il rischio biologico nelle scuole è un elemento da non sottovalutare, a prescindere dall’emergenza Covid-19. Infatti, le persone che ogni giorno frequentano gli ambienti scolastici possono essere esposte a virus e batteri per inalazione, contatto diretto (con individui) o indiretto (con superfici o oggetti contaminati).

Le patologie principali che si possono diffondere all’interno di luoghi che presentano un cattivo stato di pulizia, igiene e ventilazione sono:

  • malattie virali (raffreddore, influenza, morbillo, varicella, malattie dell’infanzia);
  • parassitosi (pediculosi, scabbia);
  • micosi;
  • patologie allergiche (allergie da pollini, acari della polvere, muffe).

Non dimentichiamo inoltre che negli asili nido e nelle scuole dell’infanzia, dove è più frequente che il personale compia anche delle attività di assistenza con i bambini, possono essere presenti ulteriori agenti patogeni, che si trasmettono per via oro-fecale e per contatto con secrezioni infette.

I prodotti da utilizzare per la sanificazione delle scuole

Le strutture scolastiche sono caratterizzate da ambienti diversi tra loro per destinazione d’uso. Pensiamo alle classi, ma anche agli uffici del personale, agli spogliatoi, alla mensa, ai servizi igienici, ecc. La sanificazione delle scuole deve quindi poter essere adatta a ognuno di questi ambienti attraverso l’utilizzo di prodotti specifici.

Sono diverse le sostanze che possono essere utilizzate, come riportato nelle linee guida INAIL Gestione delle operazioni di pulizia, disinfezione e sanificazione nelle strutture scolastiche i principi attivi dei disinfettanti che sembrano dare i migliori risultati sono:

  • etanolo;
  • sali d’ammonio quaternario;
  • perossido d’idrogeno;
  • ipoclorito di sodio.

Per il Rapporto ISS COVID-19 n. 25/2020 Raccomandazioni ad interim sulla sanificazione di strutture non sanitarie nell’attuale emergenza COVID-19: ambienti/superfici i trattamenti di sanificazione tramite la nebulizzazione di prodotti a base di perossido d’idrogeno risultano efficaci contro numerosi microorganismi, come batteri, lieviti, funghi e virus e hanno il vantaggio di garantire una diffusione omogenea nell’ambiente, oltre alla dimostrata efficacia del principio attivo.

AMIL Care e la sanificazione degli ambienti a uso pubblico

L’attenzione di AMIL Care alla continua evoluzione dei bisogni di sanificazione si estende anche agli ambienti a uso pubblico. Infatti, oggi non è più solo il settore sanitario a dover essere in linea con le più recenti normative in materia di igienizzazione e sanificazione. Per questo l’offerta di AMIL Care copre più settori e le sue soluzioni sono in grado di rispondere anche alle esigenze degli ambienti a uso pubblico, come le scuole.

I dispositivi di erogazione automatizzata Teknobios e Maxibios, uniti alla gamma di prodotti chimici Sanibios e Purebios (entrambi a base di perossido d’idrogeno, disponibili in diverse concentrazioni) costituiscono un sistema brevettato e certificato in grado di garantire un alto livello di sanificazione.

Tra i punti di forza dei device micro-nebulizzatori Teknobios e Maxibios c’è la possibilità di monitorare i cicli di sanificazione attraverso la creazione di report, che possono poi essere scaricati e consultati. L’importanza di una verifica periodica delle operazioni di sanificazione effettuate viene sottolineata nelle linee guida INAIL citate in questo articolo, che raccomandando la creazione e la conservazione di un registro in cui annotare diversi dati riguardo l’attività di disinfezione. Con i dispositivi AMIL Care è possibile farlo facilmente, grazie a questa caratteristica di monitoraggio.