I mezzi di trasporto, soprattutto quelli pubblici, sono caratterizzati da una grande affluenza e un continuo scambio di persone, chi li utilizza ogni giorno viene esposto al rischio di contatti infettivi. Sono diversi, infatti, gli agenti patogeni che possono diffondersi sui mezzi di trasporto. Un’adeguata sanificazione dei trasporti è quindi imprescindibile per poter garantire un servizio sicuro ai passeggeri e a chi lavora sui mezzi.
Approfondiamo insieme l’argomento della sanificazione dei mezzi di trasporto, articolo che potrebbe interessare tutti coloro che lavorano a contatto con l’igienizzazione di queste realtà.
Perché è importante la sanificazione dei mezzi di trasporto
Già da prima dello scoppio della pandemia da Covid-19, l’utilizzo dei mezzi di trasporto – in questo caso pubblici – rappresentava motivo di preoccupazione per la propria salute.
Infatti, circa un terzo del campione di italiani ascoltati ha dichiarato di avere paura di contrarre delle malattie viaggiando a bordo dei trasporti pubblici. Vagoni affollati, spazi ristretti e ventilazione non sempre ottimale, contatto diretto con le superfici o tra persone… le occasioni di contagio sui mezzi non mancano; per questo sono spesso percepiti come un ambiente che favorisce il rischio infettivo. La sanificazione dei mezzi di trasporto pubblici e privati è oltremodo necessaria per poter prevenire correttamente la diffusione di agenti patogeni, potenzialmente dannosi per la salute di chi li utilizza.
Ma che cosa si intende per sanificazione? Si tratta di quell’insieme di procedimenti e operazioni necessari per rendere sano un ambiente. Ciò avviene attraverso diverse fasi, tutte ugualmente importanti per la riuscita della sanificazione: la pulizia, per rimuovere lo sporco, a cui segue il processo di disinfezione e/o disinfestazione, per ridurre la presenza di agenti patogeni nell’ambiente e sulle sue superfici.
Quali sono i mezzi di trasporto a più alto rischio infettivo?
In generale, i mezzi di trasporto sono accomunati dal fatto di raccogliere un grande numero di persone in un ambiente relativamente limitato, per un determinato periodo di tempo, che in certi casi può essere molto prolungato. Questa situazione favorisce la proliferazione di agenti patogeni. Basta, ad esempio, che una persona infetta starnutisca per diffondere per via aerea microrganismi infettivi, che possono raggiungere facilmente anche altri presenti sul mezzo di trasporto. Le varie categorie di mezzi di trasporto hanno anche delle caratteristiche specifiche, che si traducono in diversi bisogni di sanificazione.
Vediamo allora quali sono le tipologie di mezzi di trasporto in cui è maggiore il rischio infettivo:
Mezzi di soccorso
Ambulanze, auto mediche, cellulari di polizia… su tutti i mezzi adibiti al soccorso di feriti e malati il pericolo infettivo è rappresentato soprattutto dalla presenza di sangue e di altri liquidi biologici. Inoltre, le possibili contaminazioni da materiali infetti e trasmissioni di patologie batteriche, fungine e virali riguarda tanto chi viene trasportato quanto gli operatori che lavorano sull’automezzo. Considerate le condizioni specifiche di questi mezzi di trasporto, oltre alle normali operazioni di pulizia ciclica, è bene prevedere anche delle attività di disinfezione straordinaria di tutto l’automezzo.
Autobus
L’alta frequentazione di questi mezzi di trasporto e gli spazi ridotti rappresentano la causa principale del rischio infettivo. Il bio-aerosol, piccolissime particelle di origine biologica sospese nell’aria, può contaminare facilmente l’aria e le superfici. Su questi mezzi le attività di pulizia e disinfezione devono essere effettuate con cadenza periodica.
Navi
A causa del numero elevato di persone a bordo e degli scali che vengono fatti durante la navigazione, le navi sono esposte al rischio dell’insorgenza di epidemie. Sulle navi è presente anche la possibilità di diffusione di infezioni alimentari, causate da cibi contaminati o conservati male nelle cucine.
Treni
Oltre alla diffusione degli agenti patogeni per via aerogena, cosa che riguarda la maggior parte dei mezzi di trasporto, sui treni il rischio di contagio è rappresentato in particolar modo anche dal contatto con superfici contaminate (braccioli dei sedili, tavolini a scomparsa, maniglie, servizi igienici, ecc.).
Taxi
Il continuo e frequente cambio di clienti all’interno dell’abitacolo favorisce la trasmissione di agenti patogeni, che possono facilmente arrivare per via aerea anche a chi occupa il posto di guida. Per questo sui taxi sono raccomandate pulizia e disinfezione a frequenza periodica, da effettuare con appositi disinfettanti per superfici o ambienti.
Gli agenti patogeni più comuni sui mezzi di trasporto
Non solo Covid-19, una corretta sanificazione sui trasporti permettere di difenderci da una serie di altre malattie infettive causate da vari agenti patogeni. Oltre a permettere alle persone di spostarsi, i mezzi di trasporto vengono usati anche per far circolare merci, alimenti, e animali, ampliando così le possibili fonti di contagio. Tra i microrganismi patogeni che possono essere presenti sui mezzi di trasporto, troviamo:
- Virus influenzali: piccole particelle di bio-aerosol contaminato si diffondono per l’aria, ma questi virus sono in gradi di sopravvivere per breve tempo anche sulle superfici.
- Mycobacterium turbeculosis (TBC): un micobatterio Gram-positivo, causa della tubercolosi.
- Adenovirus: virus particolarmente resistenti ai cambiamenti chimici e fisici dell’ambiente in cui si trovano.
- Virus epatiti virali (B, C): la trasmissione di questi virus avviene principalmente tramite il contatto con il sangue di persone infette.
- HIV: si tratta di un retrovirus che si trasmette per contatto con sangue o aghi infetti e per via sessuale.
- Virus H5N1 (influenza aviaria): la fonte di contagio dei virus dell’influenza aviaria solitamente è rappresentata dal contatto diretto con saliva, muco o feci di un volatile infetto. Tuttavia, il virus può infettare l’uomo anche attraverso goccioline disperse nell’aria o contaminando oggetti e superfici.
- Batterio della Legionella Pneumophila: l’inalazione di bio-aerosol contaminato da questo batterio causa la trasmissione della Legionella.
AMIL Care: professionisti della sanificazione in ogni settore
I vari tipi di mezzi di trasporto pubblici e privati hanno bisogno di una sanificazione di alto livello, che rientri nelle linee guida e le normative attuali. Per quanto riguarda le misure di contenimento della diffusione del Covid-19, per il settore del trasporto e della logistica il documento di riferimento è il protocollo presente nella Gazzetta Ufficiale n. 272, del 15 novembre 272. Le soluzioni di sanificazione AMIL Care, certificate e brevettate, rispondono in maniera concreta e sicura ai bisogni di sanificazione di vari settori, non solo di quello sanitario, in linea con le relative regolamentazioni.
Se le attività di pulizia ordinaria sui mezzi di trasporto possono essere effettuate da qualsiasi operatore, per quanto riguarda la disinfezione bisogna affidarsi a del personale qualificato e scegliere prodotti specifici e non tossici. La consolidata esperienza di AMIL Care nel campo della sanificazione ha permesso lo sviluppo di sistemi in grado di rispondere alle esigenze di settori diversi tra loro e di offrire risultati ottimali. La combinazione tra dispositivi automatizzati di erogazione e prodotti chimici disinfettanti, entrambi sviluppati da AMIL Care, garantisce una sanificazione efficace e sicura in tutte le sue fasi. Il sistema Medisystem, composto da una gamma di device micro-nebulizzanti e da una serie di soluzioni chimiche principalmente a base di perossido d’idrogeno, raggiunge anche i punti più critici degli ambienti da disinfettare e agisce sui maggiori agenti patogeni multiresistenti. Il perossido d’idrogeno è un principio attivo dall’efficacia dimostrata e che non lascia residui, la scelta ideale per la sanificazione di ambienti e superfici in molti settori, tra cui quello dei trasporti.
AMIL Care è sempre disponibile per rispondere a domande relative al mondo della sanificazione. Non esitate a contattarci, qualora qualcosa non vi fosse chiaro.