Nel settore alimentare non vanno trascurate le attuali linee guida e protocolli dedicati alla pulizia e alla sanificazione. In effetti, molte malattie e avvelenamenti di origine alimentare esistono in tutte le fasi della lavorazione, confezionamento, distribuzione, conservazione e gestione del sistema alimentare.
Tutte queste fasi richiedono un’attenta sanificazione e specifici prodotti disinfettanti per garantire un’igiene adeguata, nota anche come Food Safety, che garantisce la protezione della manipolazione degli alimenti.
La sanificazione nel settore alimentare è regolata dalla normativa delle procedure HACCP per garantire le condizioni igieniche degli alimenti in tutte le fasi della produzione.
Lo scopo principale della procedura HACCP alimentare è la tutela della salute del consumatore e si basa sull’analisi dei rischi per controllare il pericolo di contaminazione di natura biologica, fisica o chimica, che può favorire la trasmissione di malattie.
Secondo HACCP, i fattori che influenzano l’efficacia del processo di sanificazione sono il tipo e la concentrazione di germicida, il numero e il tipo di microrganismi, la durata dell’esposizione, il pH e la temperatura della soluzione, la natura della superficie e la presenza di sporco.
CONSERVAZIONE DEI PRODOTTI DEL SETTORE ALIMENTARE
Dalla fase di selezione all’arrivo in linea supermercato: tutti i prodotti alimentari subiscono una serie di alterazioni nell’aspetto esterno/interno delle loro caratteristiche, dovute alla modifica delle condizioni ambientali e fisico-chimiche-microbiologiche iniziali.
Le cause sono di diversa natura, dalle proprietà fisiche naturali dell’aria, alle proprietà intrinseche degli alimenti: un prodotto che “sta andando a male” produce etilene. L’etilene, è l’ormone naturale dell’invecchiamento che attiva autonomamente questo processo nei prodotti.
Oltre alle cause naturali e chimiche, ci sono altri modi in cui possono essere innescate infezioni di origine alimentare, come la pulizia e la sanificazione improprie delle apparecchiature per la lavorazione degli alimenti. Anche l’igiene inadeguata nello stoccaggio, i disinfettanti inefficaci e pericolosi contribuiscono ai rischi chimici e biologici.
AMIL Care PER IL SETTORE ALIMENTARE
Medisystem è la combinazione dei nostri prodotti chimici Eco-Friendly e dei dispositivi micronebulizzatori automatizzati per la disinfezione di alto livello. L’efficacia del sistema è possibile attraverso standard certificabili e protocolli replicabili.
Il nostro sistema è stato progettato per limitare l’intervento umano grazie alla sua tecnologia automatizzata “NO-TOUCH”. L’obiettivo è ottenere superfici igienizzate di primo contatto, riducendo la ricontaminazione negli alimenti senza alterarne la qualità e mantenendone le caratteristiche di sicurezza.
Medisystem permette di ottenere risultati di sanificazione di alta qualità , con una velocità notevole che non si trova in altre applicazioni sul mercato. Non lascia residui, non è corrosivo e non lascia odori sgradevoli, e sempre nel pieno rispetto delle vigenti normative HACCP.
I prodotti chimici Sanibios (acqua ossigenata) e Lytecare (acido ipocloroso) sono realizzati e prodotti da AMIL Care per ottenere la massima efficacia nella sanificazione, nel massimo rispetto dell’ambiente: mai come oggi si è prestata la dovuta attenzione alle problematiche ambientali che hanno stato ingiustamente trascurato.
Grazie al nostro brevetto internazionale, i dispositivi saturano l’area a velocità costante secondo il protocollo assegnato. L’azione di micronebulizzazione automatizzata è in grado di raggiungere anche le zone più difficili da raggiungere.
Le nostre apparecchiature automatizzate possono trattare aree da 10 a 5.000 m3 (da 350 a 175.000 ft3) come Teknobios e da 10 a 10.000 m3 (350.000 ft3) come Maxibios.