Il Covid-19 ha avuto un grande impatto sul settore dentale, anche prima della Pandemia il rischio di contrarre infezioni era considerevolmente alto.

Le infezioni dentali possono verificarsi a causa di una sterilizzazione impropria degli strumenti, della mancanza di un’adeguata disinfezione della stanza o di complicazioni che possono derivare da un intervento chirurgico dentale.

INFEZIONI DENTALI

Le infezioni acquisite negli studi dentistici sono generalmente chiamate infezioni crociate: con questo termine si intendono le malattie infettive che si trasmettono generalmente tra persone, ma non esclusivamente, tra operatori sanitari e pazienti. I microrganismi delle infezione crociata hanno caratteristiche diverse, sia in termini di morbilità che di contagiosità.

Si trasmettono anche attraverso il contatto diretto con liquidi o attraverso l’utilizzo di strumenti contaminati, ma anche in ambienti non adeguatamente sanificati.

AMIL Care PER LA DISINFEZIONE IN AMBITO DENTALE

Grazie alla disinfezione di alto livello di AMIL Care e alla sua implementazione di standard certificati, l’industria dentale ha un sistema collaudato su cui fare affidamento.

La nostra azienda è sempre in prima linea nella lotta alle infezioni, coprendo anche le esigenze del settore dentale con Medisystem. Un sistema che combina dispositivi medici automatizzati di disinfezione di alto livello con la tecnologia “NO-TOUCH” e il nostro prodotto chimico ecologico Evolyse.

MEDIBIOS BASIC DENTAL

Medibios Basic Dental è il nostro micronebulizzatore brevettato che rispetta le norme di compatibilità elettromagnetica e sicurezza elettrica, secondo le normative vigenti. Dispone di due ugelli di emissione rotanti in grado di trattare aree da 10 a 500 m3 (da 350 a 17.500 ft3).

Evolyse è la nostra soluzione pronta all’uso a base di perossido di idrogeno e solfato d’argento (10 ppm), che ha efficacia sporicida, battericida, micobattericida, fungicida e virucida. Il perossido di idrogeno è un biocida ampiamente utilizzato per la disinfezione, la sterilizzazione e l’antisepsi. Ha un’azione tetravalente ed è attivo nei biofilm.

Il prodotto Evolyse viene micronebulizzato attraverso una turbina, liberando particelle (da <1 a 5 µm) che vengono trasportate nell’aria e raggiungono qualsiasi superficie libera, rimanendo in sospensione fino alla loro naturale decomposizione, invece di precipitare come nei comuni sistemi di aerosolizzazione.

La saturazione dell’ambiente e l’efficacia del disinfettante Evolyse garantiscono una disinfezione completa, anche in luoghi difficilmente raggiungibili dove i metodi tradizionali non riescono a raggiungere i risultati richiesti dalle norme.