Dall’esperienza di AMIL Care è nato Medisystem, un sistema di disinfezione brevettato, automatizzato, in grado di fornire un ampio spettro di efficacia, grazie alla combinazione di macchinari micronebulizzanti e soluzioni chimiche a base di perossido d’idrogeno. In questo modo, Medisystem si distingue dalla concorrenza raggiungendo alti livelli di disinfezione, grazie al suo potere virucida, battericida, micobattericida, fungicida e sporicida.   

Sanificazione degli ambienti: l’importanza per ogni settore

La presenza di agenti patogeni negli ambienti in cui lavoriamo e viviamo rappresenta un potenziale rischio per la nostra salute. Come La pandemia da Covid-19 ha messo ulteriormente in luce l’importanza di seguire processi di sanificazione e disinfezione adeguati, per la sicurezza di ognuno di noi.

AMIL Care conosce la rilevanza di una disinfezione di alto livello e offre da sempre soluzioni tecnologicamente avanzate, in grado di fornire standard di disinfezione certificabili e replicabili in ogni condizione. È questo il pensiero dietro al sistema di disinfezione Medisystem, creato dall’azienda partendo dall’osservazione di varie esigenze di sanificazione. Non parliamo quindi solo del settore sanitario – in cui una corretta disinfezione, in linea con le normative richieste, svolge un ruolo fondamentale e imprescindibile – ma anche di altri, come quelli legati ai servizi e all’ospitalità.

AMIL Care ha sviluppato il sistema di disinfezione Medisystem suddividendo la sua gamma in due macrocategorie: una pensata per il settore medicale e per quello ospedaliero, l’altra per il settore industriale, dei servizi e dell’ospitalità.

 Si tratta della stessa ripartizione che appare nella homepage del sito AMIL Care, in questo modo è più facile trovare le soluzioni adatte alle proprie esigenze di disinfezione, dettate dal tipo di ambiente in cui si deve operare.   

Medibios: a servizio del settore ospedaliero

Una delle sfide più importanti in ambito sanitario è quella alle infezioni correlate all’assistenza (ICA). Affidarsi a sistemi di disinfezione con standard certificati e al passo con la letteratura scientifica, come i macchinari Medibios, contribuisce sia alla prevenzione che alla lotta alle ICA.  

I macchinari Medibios sono dei dispositivi micronebulizzanti per l’erogazione di disinfettanti, classificati come Dispositivo Medico classe I, marcati CE.  

La gamma di macchinari Medibios è composta da diversi device, con caratteristiche pensate per vari ambienti sanitari, ad esempio sale operatorie, sale di degenza, studi dentistici, ecc.  

Vediamo una panoramica dei dispositivi della gamma Medibios, che insieme alla linea di prodotti chimici AMIL Care, va a comporre il sistema di disinfezione Medisystem 

  • Medibios basic: un micronebulizzatore di ultima generazione, pratico e dal funzionamento automatizzato, pensato per l’utilizzo in diverse aree ospedaliere. Il sistema automatizzato con tecnologia “no touch” presente su tutti i dispositivi Medibios permette di azzerare il rischio di errore umano, garantendo processi di sanificazione standardizzati e replicabili, in linea con le normative vigenti.  
  • Medibios basic ref.dental: studiato per l’uso in aree di dimensioni ridotte, con un volume trattabile da 10 a 500 m3, ideale per l’uso nelle sale operatorie odontoiatriche, studi dentistici e altri ambienti sanitari.  
  • Medibios basic ref. bsc: questo dispositivo copre un volume trattabile maggiore, da 10 a 1000 m3 
  • Medibios plus: un dispositivo micronebulizzante maneggevole e tecnologico, con un volume trattabile da 10 a 2000 m3. Medibios plus permette di effettuare 3 opzioni diverse di cicli, di sanificazione, disinfezione e disinfestazione, e prevede 300 programmi personalizzabili per ogni ciclo, Si possono monitorare le attività di sanificazione/disinfezione/disinfestazione salvando su pen drive USB in formato PDF i report dei cicli effettuati. Per ogni ciclo è possibile registrare: il programma utilizzato, il nome della struttura, l’identificazione dell’utente, il prodotto usato e il relativo lotto, il volume, il protocollo, il giorno di esecuzione del ciclo, l’ora d’inizio di fine, la temperatura dell’ambiente ed eventuali allarmi.
  • Medibios plus.hub: evoluzione di Medibios plus, questo dispositivo presenta ulteriori caratteristiche, quali il riconoscimento di stanza tramite IRED univo e una connessione remota, sicura e crittografata, e monitoring.  

Tutti i macchinari della linea Medibios sono brevettati e caratterizzati da praticità di utilizzo e tecnologia avanzata. Con i device Medibios è possibile disinfettare per saturazione anche le zone più critiche e difficili da raggiungere, così come ottenere una disinfezione efficace anche sulle superfici lisce e porose. Ciò è possibile tramite l’erogazione dei prodotti disinfettante dalle turbine dei macchinari, che emettono particelle tra <1 e 5 µm in quantità costante, seguendo il protocollo stabilito. L’insieme di queste caratteristiche dei macchinari Medibios garantisce una disinfezione efficace e di alto livello, in grado di abbattere il rischio infettivo negli ambienti sanitari e combattere le infezioni correlate all’assistenza.   

Teknobios e Maxibios: la sanificazione per il settore industriale, dei servizi e dell’ospitalità

Ambienti a uso pubblico, industria alimentare e della ristorazione, settore dei servizi e dell’ospitalità, la corretta sanificazione degli ambienti è essenziale anche nei settori non ospedalieri.

AMIL Care mette a servizio la sua esperienza nello sviluppo di sistemi di disinfezione anche in questi campi, offrendo strumenti adeguati, brevettati e certificati. Il sistema di disinfezione Medisystem comprende la gamma di macchinari Teknobios e Maxibios, pensati per adattarsi alle diverse esigenze di sanificazione di ogni ambiente.  

Ecco i macchinari a disposizione:  

  • Teknobios (1L, 2L, 5L): il dispositivo micronebulizzante di soluzioni pronte all’uso Teknobios è disponibile in più versioni, una dedicata alle aree di piccole dimensioni (Teknobios 1L), una su carrello mobile (Teknobios 2L) e una da parete (Teknobios 5L). Il design di Teknobios lo rende facilmente adattabile a ogni situazione e ambiente. I macchinari Teknobios presentano due bocchette erogatrici orientabili e la possibilità di scegliere tra 3 cicli diversi, di sanificazione, disinfezione e disinfestazione (e 300 programmi personalizzabili per ogni ciclo), e di creare e salvare i report dei cicli effettuati.  
  • Teknobios.hub: upgrade dei macchinari Teknobios, questa versione ne mantiene tutte le caratteristiche, offrendo inoltre il riconoscimento di stanza tramite IRED univoco, connessione remota, sicura e crittografata, e monitoring.  
  • Maxibios: il device micronebulizzante pensato per l’uso industriale e per il trattamento di grandi volumi. Copre infatti dai 10 ai 10000 m3 e si avvale di 4 bocchette erogatrici orientabili. Su questo dispositivo è possibile configurare l’unità di misura del volume (m3 /ft3) e della temperatura (°C/°F).   

Come gli altri device del sistema di disinfezione Medisystem, Maxibios permette di impostare 3 cicli diversi, di sanificazione, disinfezione o disinfestazione, e di scegliere tra 300 programmi personalizzati. 

Le attività di sanificazione/disinfezione/disinfestazione possono essere monitorare attraverso la creazione di report.   

Cosa si utilizza per la sanificazione degli ambienti?

Dopo aver visto le caratteristiche principali dei macchinari AMIL Care, è il momento di fare una panoramica sui prodotti chimici associati, sempre sviluppati dall’azienda. Come abbiamo visto, il sistema di disinfezione Medisystem è composto da una serie di dispositivi micronebulizzanti (Medibios, Teknobios, Maxibios) e da una gamma di prodotti chimici.  

L’offerta AMIL Care di prodotti per la sanificazione di ambienti è caratterizzata da soluzioni pronte all’uso a base di perossido d’idrogeno e sali d’argento, disponibili in varie concentrazioni. Il perossido d’idrogeno è un biocida dalla comprovata efficacia, sicuro, ad ampio spettro d’azione (biocida, sporicida, battericida, virucida, fungicida), e non tossico per l’ambiente, in quanto si degrada velocemente in ossigeno e acqua.  

Ecco una panoramica dei prodotti chimici AMIL Care disponibili:  

  • Evolyse, Sterilbios: soluzioni liquide pronte all’uso a base di perossido d’idrogeno e sali d’argento, pensate per gli ambienti sanitari. Evolyse e Sterilbios rientrano nella categoria dei prodotti disinfettanti di alto livello, in quanto la loro azione permette di eliminare la maggior parte dei microrganismi dalle superfici. Evolyse e Sterilbios sono entrambi disponibili in diverse concentrazioni, al 6% e 12% di perossido d’idrogeno, e in vari formati (1 L, 2 L, 5 L).  
  • Sanibios: prodotto igienizzante creato per l’uso in ambienti extra-sanitari. Sanibios è una soluzione igienizzante a base di perossido d’idrogeno, disponibile in più concentrazioni (6% e 12%), con e senza l’aggiunta di solfato d’argento.  

Perché è importante la sanificazione degli ambienti

La sanificazione e disinfezione degli ambienti è un processo estremamente importante per la salute e la sicurezza di tutti, oltre a essere un procedimento regolamentato da determinate norme e standard, a seconda dei settori.  

AMIL Care porta avanti la cultura della sanificazione attraverso un costante studio e aggiornamento scientifico, volto alla ricerca di soluzioni tecnicamente avanzate e in linea con le normative vigenti, oltre che osservando le diverse necessità di sanificazione in continua evoluzione.